Vacanze alle Eolie: 4 motivi per organizzare il viaggio

e trascorrere una stupenda vacanza alle Isole Eolie

DCIM100MEDIADJI_0083.JPG

Ci sono molte ragioni per non aver ancora deciso, a metà maggio, dove andare in vacanza: vorremmo una vacanza rilassante ma non noiosa, scoprire posti nuovi ma senza andare allo sbaraglio se non conosciamo la lingua e, se è una vacanza fra amici, spesso coniugare le esigenze e i desideri di tutti diventa davvero un’impresa.

Tu hai già organizzato il viaggio? Sei ancora indeciso? E allora scegli le isole Eolie per concederti il tanto meritato relax.

Fare una vacanza alle Eolie vuol dire vivere con il sole sulla la pelle, la bellezza negli occhi e il profumo dei fiori che stimola le narici durante le lunghe passeggiate.

In quest’articolo voglio aiutarti a prendere la direzione giusta e raccontarti i motivi per trascorrere le vacanze alle Eolie.




Il Mare e le spiagge

Uno dei motivi per andare alle Eolie? Il Mare. Le acque sono di un blu intenso e sei abbracciato dalle rocce.  Alle Eolie non ci sono lunghe spiagge di sabbia in cui passeggiare e stenderti sulla riva. Alle Eolie le spiagge sono piccole, fatte di ciottoli, roccia e scogli da cui tuffarsi. Per arrivarci bisogna scendere (e poi risalire) lungo ripide scalinate o sentieri immersi nella natura. Ma alla fine si viene premiati da un’acqua cristallina e trasparente come forse non l’avrai mai vista.

Per godere a pieno delle bellezze del mare delle Eolie o di un bagno romantico in piena privacy ti consiglio di noleggiare una barca per spostarti lungo le coste. Poiché gran parte delle coste delle Eolie è alta e rocciosa, la maggior parte delle spiagge e delle calette più belle sono accessibili solo via mare.

L’impressione? Quella di trovarsi in una laguna.

Lipari2

I Musei

Fare una vacanza alle Eolie è anche un piccolo viaggio nella memoria storica del posto. Isole ricche di cultura, molto suggestive per i reperti conservati nel Museo Archeologico Eoliano di Lipari  e nei due piccoli musei di Panarea e Filicudi.

DCIM100MEDIADJI_0087.JPG

I Vulcani

Stromboli è il vulcano attivo che, insieme all’Etna, ci regala sovente spettacoli pirotecnici di altissimo impatto visivo. Il vulcano dell’omonima isola, detto della Fossa o Gran Cratere non è così violento.

Però, anche se l’ultima eruzione è avvenuta nel 1888, il vulcano non ha mai smesso di dare prova di essere ben vivo e ancora oggi si osservano diverse attività fumarole, getti di vapore sia sulla cresta che sottomarini e la presenza di fanghi sulfurei apprezzati per le proprietà curative.

DCIM100MEDIADJI_0024.JPG

La buona cucina

Un altro motivo per trascorre le tue vacanze alle Eolie? La buona cucina. Sì, questo è un altro modo per scoprire l’arcipelago. Esiste, anche se quasi invisibile, una realtà meditativa e lenta, un’isola slow per scelta di tempi e di ragionamenti.

Il resto lo fa l’affascinante contesto e i piatti profumati che escono dalle cucine dei migliori ristoranti alle Eolie.

ristorante-filippino-lipari-2

Questi sono solo alcuni motivi per trascorrere le vacanze alle Eolie. Gli altri dovrai scoprirli tu quando verrai su queste isole da sogno.


Cosa aspetti? Inizia a organizzare il viaggio, l’estate ti aspetta a braccia aperte.

Vuoi lasciare a degli esperti il compito di organizzarti una vacanza alle Eolie? Reality Travel, agenzia viaggi a Lipari, offre una panoramica di tutte le offerte speciali e i pacchetti vacanza proposti dagli hotel, resort e altre strutture ricettive delle isole Eolie.

Quì puoi prenotare il trasferimento dall’aeroporto di Catania per il porto di Milazzo in coincidenza con le partenze di traghetti e aliscafi per le Isole Eolie.

Hai bisogno di consigli o informazioni per organizzare la tua vacanza alle Eolie? Oppure ci sei già stato? Condividi la tua esperienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA