Sapore di Mare.. a Lipari

Le Eolie che non ti aspetti, fatte di cucina di mare insuperabile. Prendi nota di questi ristoranti cult!

I sapori del mare di Lipari

 

I migliori ristoranti di pesce a Lipari, perfetti per un giorno al mare o una serata romantica. Tutti consigliati da noi di Estateolie!

Ristorante Filippino
Ristorante Filippino

Ristorante Filippino (Piazza Mazzini, Lipari). Chi fosse indotto, dal nome del ristorante, a pensare a qualcosa di esotico, cadrebbe in un simpatico equivoco. Perché quando nel 1910 Filippino Bernardi si trasferì a Lipari dalle natie Marche, di esotico trovò soltanto questi meravigliosi nostrani “Mari del Sud”. La sua opera e quella più recente di suo figlio Filippo, si è oggi consolidata e affermata attraverso l’impegno e la professionalità di Antonio e Lucio Bernardi, loro discendenti .

e-pulera-lipari
Ristorante E Pulera

Ristorante E Pulera (Via Isabella Conti Eller Vanicher, Lipari). A piedi, dal centro storico,  in meno di cinque minuti ti troverai in un meraviglioso giardino di agrumi, gelsomino e buganvillae. I tavoli sono in maiolica siciliana dove vengono raffigurate le isole Eolie. Punto di forza: Il pescato delle loro barche ed i prodotti locali ne fanno una cucina prelibata.

Ristorante Al Pirata
Ristorante Al Pirata

Ristorante Al Pirata (Salita San Giuseppe, Lipari). Un tipico appuntamento con la più genuina cucina tradizionale. Fra le proposte, consigliamo i tagliolini al ragù di scorfano e gamberoni, i tagliolini allo scoglio, i ravioli di pesce in salsa di crostacei e gli involtini di pesce al radicchio. Si mangia sul mare!

Ristorante L'Anfora
Ristorante L’Anfora

Ristorante L’ Anfora (vico Alicudi, Lipari). Arredato con discreta eleganza, mette a suo agio turisti  italiani e stranieri, evocando l’accoglienza ed il calore tipico mediterraneo. Anche la sua cucina ricorda sapori antichi, i prodotti scelti tra  il mare e la campagna di Lipari, si esaltano nei suoi piatti,  rivisitando la cucina tipica eoliana e mediterranea.  In sala, la moglie e le frequenti apparizione dello chef  Maurizio, garantiscono una piacevole permanenza.

trattoria-del-vicolo
Trattoria del Vicolo

Trattoria del Vicolo (vico Ulisse 17, Lipari).  La tranquilla atmosfera del vicolo, da sempre apprezzato per la sua avvolgente intimità, caratterizza il dehors e l’amabile e frizzante accoglienza sarà un piacevole preludio alla scoperta dell’appetitoso menù. Lo chef Giuseppe propone sapori legati alla tradizione trapanese, delicatamente fusi con i più delicati aromi della cucina eoliana creando piatti dalle note gustose e sapientemente equilibrate.

Ristorante Al Tramonto (via Lungomare, Acquacalda). C’è qualcosa di speciale sulla terrazza di questo ristorante. Vivere l’altra parte dell’isola in totale relax, in compagnia di una vista da favola, di un mare limpido e cristallino gustando il piacere di una cucina eoliana. Una cornice speciale per cene romantiche.

Ristorante Da Lauro (via Rocche, Acquacalda). Antipasti e primi piatti sono il loro fiore all’occhiello, consigliamo i ravioli di cernia. La baia di Acquacalda regala un piacevole senso di serenità che predispone favorevolmente alla degustazione di ogni portata.

Ristorante La Conchiglia (via Ten. Mariano Amendola, Lipari). Si affaccia direttamente sul porto di Sottomonastero con una terrazza all’ombra del suggestivo Castello di Lipari.

Ristorante Officina del Cannolo (Corso Vitt. Emanuele 214, Lipari). L ‘alta qualità delle materie prime detta la regola. Ottimi i ravioli di gamberi con perlage di tartufo.

Trattoria A Sfiziusa (Via Roma 29, Lipari). E’uno dei punti fermi della ristorazione eoliana. La stessa famiglia da generazioni si tramanda le classiche ricette eoliane come acciughe imbottite alla liparota, gli spaghetti con cozze e fave e gli inmancabili involtini di pesce spada.

Trattoria da Bartolo (via Garibaldi 37, Lipari). E’ un ambiente molto curato, caldo ed accogliente, ricco di tradizione, qualità e cortesia dove si respira una piacevole atmosfera familiare. La cucina è siciliana e tipica eoliana, con piatti a base di pesce sempre fresco.

Ristorante Da Leonardo (Porto Pignataro, Lipari). Nuovo ristorante a conduzione familiare con un’importante enoteca, proprio di fronte al Porto Pignataro. Da non perdere, il creativo menù degustazione dello chef Leonardo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA