Natale e Capodanno a Lipari

Cosa si fa di bello tra Natale e Capodanno a Lipari? 3 motivi per trascorrere le feste di Natale a Lipari

Cosa si fa a Natale e Capodanno a Lipari?

Si dice che i momenti più belli dell’anno per vivere le Eolie siano durante i mesi estivi. Ma siete proprio sicuri che non valga la pena vivere il Natale a Lipari? E il Capodanno? Ecco per voi suggeriti 3 motivi che vi faranno ricredere..

natale-alle-eolie




1. Il vero spirito del Natale

Nelle città ci si affanna a cercare regali da mettere sotto l’albero, in un tripudio di auguri e cordialità. A Lipari ( e nelle frazioni come Canneto), i negozi restano ovviamente aperti e a lungo, ma non c’è certamente la frenesia che troviamo in Italia o negli altri Paesi. Non c’è neppure la corsa a donare il regalo più costoso: l’obiettivo del Natale a Lipari è vivere il momento con i propri cari, in relax e tranquillità, scambiandosi doni come semplice simbolo e godendosi la vita in uno dei ristoranti della città, o a casa propria, magari accompagnandosi con uno (o più) bicchieri di malvasia delle Lipari.

2. La famiglia

Nelle festività di Natale a Lipari è normale avere quattro generazioni tutte insieme per celebrare le feste natalizie, dai neonati ai bisnonni e tutti coinvolti nell’atmosfera natalizia.


3. Natale a Lipari vuol dire temperature miti e clima gradevole

Ok, non ci sono le temperature estive, ma il tempo è ancora decisamente gradevole. Le piogge sono occasionali e, quando ci sono, danno sollievo alle montagne  dell’entroterra eoliano. Ma state tranquilli, l’azzurro del giorno e il blu stellato della sera vi accompagneranno per la grande maggioranza dei giorni della festività e di tutto l’inverno.




I ristoranti aperti tra Natale e Capodanno

Ristoranti aperti a LIPARI




Cosa vedere

Il Museo Archeologico Eoliano resterà chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Gli altri giorni sarà aperto al pubblico regolarmente.

museo-3

A Marina Corta è possibile ammirare il bellissimo Presepe del mare, allestito nella Chiesetta delle Anime del Purgatorio  a cura dell’ Associazione SS. Cosma e Damiano di Lipari.

presepe-alle-eolie
Presepe del mare, presso la Chiesetta delle Anime del Purgatorio, Marina Corta Lipari

La Santa Messa del 24 dicembre con dei canti antichi locali animati dai Cantori Popolari delle Isole Eolie.

presepe-vivente
Presepe vivente del 26 dicembre – ingresso via Castello – Lipari

Il Presepe vivente del 26 dicembre – presso via Castello – Lipari – a cura dei Cantori Popolari delle Isole Eolie.

Il presepe e il suo artigiano.

L’aria natalizia si inizia già a sentire e per chi è alle prese con la costruzione del presepe,  ecco qualche informazione utile per aiutarvi in questa divertente impresa, nella quale potranno darvi una mano anche i bambini.

Nelle botteghe di Lipari ci si può sbizzarrire nello shopping di statuine e affini ma i veri appassionati del presepe amano il “fai da te”. Qui troveranno tutto quello che gli serve per farsi da soli i pastori: dalla terracotta agli abiti fino ai colori per dipingerli e ovviamente tutto il necessario per costruire la scenografia: carta da montagna, sughero, case e motorini per l’immancabile ruscello che scorre.

Ma la vera novità sono le casette in pietra pomice realizzate da Maurizio Cappadona, un giovane talento eoliano, che ama modellare la pietra locale creando statue e di recente casette in miniatura.

img_2036
casette in miniatura in pietra pomice

Le sue creazioni sono costruzioni in miniatura che rispecchiano la vecchia cultura contadina eoliana.

img_2035
casette in pietra pomice integrate nel presepe eoliano

Sono create interamente da un blocco unico di pietra pomice che trova qua e la nelle cave a Lipari.

img_2037

L’arte ironica e spiazzante di uno scultore eoliano che trasforma la pietra pomice in un materiale vivo, morbido e facilmente lavorabile.

img_2041

Con molta fantasia, un pizzico di surrealismo, un’arte familiare tramandata da generazioni e un’ ammirevole volontà riesce a creare originali capolavori, divenendo punto di riferimento e motivo di orgoglio della realtà isolana.

Per informazioni sulle casette in pietra pomice puoi contattare Maurizio Cappadona al 3389909784

Hotel aperti tra Natale e Capodanno

Trasporti marini

Il 25 dicembre e il 1 gennaio circolano regolarmente i mezzi della compagnia Siremar e Libertylines  tempo permettendo 😉 

Quì trovi tutte le informazioni sul come arrivare a Lipari

 

Quindi, se non siete mai stati a Lipari a Natale o a Capodanno, cosa aspettate ad organizzarvi?



estateolie

© RIPRODUZIONE RISERVATA