Lipari: la settimana santa

Settimana Santa di Lipari

Le manifestazioni che si svolgono nelle Eolie, e in particolare a Lipari, durante la settimana santa (come la processione dei misteri, il Venerdì Santo, quella di resurrezione e la Domenica di Pasqua) mantengono immutato nel tempo nell’ animo degli isolani un rapporto di intensa religiosità e partecipazione.

Il periodo di preparazione alla Santa Pasqua, la settimana santa, è vissuto dagli abitanti di Lipari con profonda spiritualità. Si comincia domenica 25 marzo fino a sabato 31 marzo 2018.

DOMENICA DELLE PALME – BENEDIZIONE DELLE PALME E VIA CRUCIS – La mattina di questo giorno ci si riunisce da sempre nella Chiesetta del pozzo dove avviene la benedizione alla quale segue la processione verso la Cattedrale e poi la messa; nel pomeriggio, i cantori popolari delle isole Eolie interpretano la Via Crucis per le vie del paese.

VENERDI SANTO – PROCESSIONE DELLE VARETTE – Questa è una delle processioni più suggestive. Tutte le confraternite indossano i costumi religiosi tipici e portano per le vie del paese le antiche statue (varette). Segue la banda musicale che sfila per il corso principale.

DOMENICA DI PASQUA – PROCESSIONE DI PASQUA – La processione in costumi religiosi, che si svolge la mattina di Pasqua nella tipica piazzetta di Marina Corta, vede incontrarsi i due cortei della Madonna e di Gesù provenienti da due strade diverse;  dopo l’incontro la festa si conclude con i giochi pirotecnici, con festeggiamenti condivisi tra residenti e turisti.

Vico Aretusa
Lipari 98055 Sicilia IT
Get directions
DOMENICA DELLE PALME - VENERDI SANTO - DOMENICA DI PASQUA

Modulo contatto

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Ho una domanda su:

Il tuo messaggio

Prenota un volo

Cerca tra tutte le opzioni di volo e trova l’offerta giusta per le tue vacanze alle Eolie.