Festa di Teatro Eco Logico

TEATRO, MUSICA, DANZA E ALTRI INCONTRI ALLA LUCE DEL “SOLE E L’ALTRE STELLE”

Dal 2013 l’isola di Stromboli si trasforma in un grande palcoscenico dove i 4 elementi – l’acqua, il fuoco, il vento e le rocce nere – accolgono nella loro incessante conversazione le antiche arti della musica, del teatro e della danza.

 

Festa di Teatro Ecologico a Stromboli from Tomás Serrano

E’ una Festa di incontri con artisti di ogni genere e studiosi, scienziati, giornalisti, scrittori. Nell’arco di 9 giorni una grande varietà di eventi tracciano la mappa di un percorso originale sull’isola, alla scoperta di luoghi incantevoli dove la parola o il linguaggio di altre arti cercano un dialogo con l’ambiente.

Tutto senza microfoni o luci artificiali. Voce naturale e luce del sole, o “l’altre stelle”.

« It is necessary to recover the primeval force of the shock taking place at the moment when opposite a man (the viewer) there stood for the first time a man (the actor) deceptively similar to us, yet at the same time infinitely #foreign, beyond an impassable barrier. » – Tadeusz Kantor

 

Una settimana di eventi “a spina staccata”, vale a dire senza utilizzo di energia elettrica per l’illuminazione e l’amplificazione.

I corpi del pubblico e dei performer (attori, cantanti, strumentisti, danzatori ma anche scrittori, vulcanologi, archeologhi, geologi, astronomi, filosofi o altri studiosi) sono illuminati dalla stessa luce, del “sole o l’altre stelle” (e fuochi e candele) e sono in relazione con il luogo della performance senza l’alterazione, o l’imposizione acustica, dell’amplificazione elettrica.

La Festa di Teatro Eco Logico è un’isola di disinquinamento acustico, un’occasione per rimettere l’essere umano al centro della performance dal vivo e un’occasione di risparmio energetico ed inoltre è una speciale occasione per visitare e conoscere Stromboli in modo originale e variegato.

Seguendo gli appuntamenti offerti dalla Festa è possibile visitare posti e panorami non sempre accessibili: non soltanto luoghi naturali come grotte, spiagge, rocce e pendii o luoghi pubblici come il sagrato di una chiesa o la piazza o i moli d’attracco ma anche case e terrazze private che aprono le loro porte alla Festa e alla gente che vi partecipa.

Orari aliscafi e traghetti per Stromboli

Tratte e orari sono aggiornati in tempo reale e fanno riferimento alla settimana in corso.
Da aprile a ottobre le corse sono molto più frequenti. Ti consigliamo di controllare gli orari pochi giorni prima della partenza!

 

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

Hotels, B&B e ville a Stromboli

Prenota online con conferma immediata. 12.000+ soggiorni prenotati attraverso booking.com

 



Booking.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stromboli, Loc. Ficogrande ME Sicilia IT
Get directions
La VII edizione si svolgerà dal 20 al 28 giugno

Modulo contatto

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Ho una domanda su:

Il tuo messaggio