Festa del Fuoco di Stromboli

Stromboli è dal 2008 fonte d’ispirazione per una festa unica, quella Del Fuoco.

Questa festa rappresenta la celebrazione di questo elemento e degli innumerevoli modi per utilizzarlo.

La sua manipolazione è certamente peculiare della volontà umana, è fra le prime abilità che ha distinto l’umanità fra la comunità dei mammiferi.

L’isola è il luogo naturalmente predestinato per ospitare questo evento, diffondendo la conoscenza delle arti del fuoco.

In assenza d’inquinamento luminoso, è possibile realizzare eccezionali spettacoli, con cast di artisti internazionali, riuniti ogni due anni a fine estate.

Per due settimane, passato il “frenetico” Agosto, Stromboli diventa la dimora di una folta comunità di talenti.

Oltre al ricco programma di spettacoli già preparati dai singoli artisti, nascono nuove collaborazioni fra loro, frutto di improvvisazioni e coincidenze, che trovano nella performance finale il miglior omaggio per l’isola e per tutti i suoi estimatori.




E’ offerta inoltre la possibilità di frequentare laboratori dedicati all’infanzia, per incoraggiare i bambini al movimento fisico e alla creatività del corpo.

La Festa del Fuoco è di certo fonte d’arricchimento culturale per l’isola e fornisce l’occasione per visitarla in un periodo meno affollato, per coglierne la naturale bellezza e per lasciarsi coinvolgere dalla ipnotizzante magia dell’eterno fuoco.

Stromboli – dal 27 agosto al 10 settembre