Eolie – Quale isola scegliere?

Viaggiare è una delle grandi passioni dell'uomo, forse l'unica che a parità di divertimento permette di conoscere la cultura del posto che si visita.

estate-eolie

Il più delle volte siamo alla ricerca di un’ideale esotico, che spesso inseguiamo in mete remote, distanti centinaia di migliaia di chilometri dall’Italia.

Molto spesso dimentichiamo che luoghi simili sono nascosti a poche miglia da casa e che l’Italia riserva ancora località incontaminate e isole paradisiache come le Eolie.

7 isole totalmente differenti l’una dall’altra, seppur vicine tra di loro: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea sono i nomi delle isole nate dalla furia infuocata dei vulcani dove la primavera non passa mai, l’aria è dolce, il sole è testardo e la natura fiorisce sempre, ingentilisce rocce, vulcani, plateau lavici, deserti, canyon e coste a picco sul mediterraneo.

A circa 1:40 ore di volo da Milano, le Eolie, posizionate a nord della Sicilia, sono facilmente raggiungibili con comodi voli diretti, low cost e di linea su Catania.

Il punto d’imbarco più comodo e con mezzi (navi o aliscafi) più frequenti è Milazzo raggiungibile dall’aeroporto di Catania con trasferimenti diretti in meno di 2 ore.

Ma quale scegliere?

 

FILICUDI

filicudi

Vero paradiso per gli amanti del mare. Ideale per le coppie, i gruppi di amici e le famiglie, l’isola riesce a coniugare la tranquillità con l’adrenalina: oltre allo snorkeling e al diving l’isola è famosa per le escursioni alla vetta del monte Fossa delle Felci ad una altezza di circa 700 metri.

LIPARI

lipari

Lipari è una capitale cosmopolita vivace per la sua vita notturna. E’ ricca di strutture ricettive adatte ad ogni esigenza e ad ogni budget: dagli hotel ai monolocali in affitto alle eleganti ville con piscina. I sentieri, le spiagge e gli sport acquatici la rendono una meta perfetta per gli amanti dell’avventura come del relax.


VULCANO

vulcano

Gli incredibili paesaggi vulcanici di Vulcano vi stregheranno! Famosa per le sue spiagge di sabbia nera e i paesaggi lunari l’isola di Vulcano è probabilmente la più amata dagli amanti del mare. E’ un’ottima meta per le immersioni, grazie alle sue acque cristalline ed a fondali marini pieni di specie differenti.


ALICUDI

alicudi

Alicudi è conosciuta come l’isola incontaminata. Famosa per i suoi paesaggi naturali, i sentieri e i panorami, l’isola è tranquilla e ancora poco turistica.


SALINA

salina-9

L’isola verde dell’arcipelago e qui il mare è il vero spettacolo. L’attrazione principale è la scalata al Monte Fossa delle Felci. Si raggiunge percorrendo a piedi un sentiero panoramico. Incredibilmente bello e il laghetto d’acqua salata verde smeraldo tra i ciottoli neri a Lingua.


STROMBOLI

stromboli

Le bellissime e affascianti spiagge di Stromboli sono famose per la loro sabbia nera di origine vulcanica. E uno dei vulcani più attivi del mondo e famoso per le sue normalmente piccole, ma regolari esplosioni, che eruttano lava incandescente dalle diverse bocche all’interno del suo cratere sommitale.


PANAREA

PANAREA

Panarea è un’isola scenografica e mondana. Frequentata da turisti facoltosi e personaggi del jet set internazionale, che molto spesso ancorano i loro yacht lungo la costa.

 




© RIPRODUZIONE RISERVATA