Posizione

Dove si trovano le isole Eolie?

Le isole Eolie sono situate nel Mar Tirreno meridionale di fronte alla costa nord della Sicilia all’altezza di Capo Milazzo da cui distano meno di 12 miglia nautiche.

Qual è il periodo migliore per visitare le isole Eolie?

Consigliamo sempre la primavera quando il clima è mite, la natura è al massimo del suo splendore e non c’è il caos che si trova in estate. Anche settembre e ottobre sono ottimi mesi per visitare l’arcipelago. Le isole sono più tranquille, autentiche e i prezzi sono più bassi. Se state programmando il vostro viaggio per luglio o agosto ricordatevi di prenotare con largo anticipo!

Com’è il clima alle Eolie?

Le Eolie hanno un clima tipicamente mediterraneo, mite e temperato dal mare. D’estate la temperatura media va dai 24 ai 32 gradi, d’inverno dai 9 ai 13. Più che il freddo, d’inverno sono fastidiose l’umidità e la pioggia.

 

Come arrivare

 

Che differenza c’è tra navi veloci / traghetti e gli aliscafi?

Gli aliscafi sono i più veloci, mentre i traghetti sono i più lenti. Traghetti e navi veloci possono trasportare anche mezzi a motore e partono anche in caso di cattive condizioni di mare (quando invece gli aliscafi vengono soppressi)

Il traghetto

Le compagnie di navigazione Siremar – Compagnia delle isole – e la  Ngi gestiscono i collegamenti con le isole Eolie in traghetto. Mentre la UsticaLines, dispone unicamente di aliscafi.

Da Milazzo è possibile imbarcarsi per tutte le 7 isole dell’arcipelago mentre da Napoli vengono raggiunte Salina, Lipari, Stromboli, Vulcano e Panarea. La traversata in traghetto da Milazzo a Lipari richiede 2 ore.

quì puoi prenotare il biglietto in traghetto per le Eolie

In aliscafo

La compagnia di navigazione UsticaLines gestisce i collegamenti in aliscafo per le Eolie.

Gli aliscafi per l’arcipelago delle Eolie salpano dai porti di Milazzo, Messina, Palermo e Reggio Calabria.

La traversata in aliscafo da Milazzo fino a Lipari richiede circa 1 ora

quì puoi prenotare il biglietto in l’aliscafo per le Eolie

Da dove partono traghetti e aliscafi per le isole Eolie?

Il principale punto di imbarco per le isole Eolie è il porto di Milazzo da dove partono diversi traghetti e aliscafi. Ottimo anche il collegamento dal porto di Napoli con cadenza bisettimanale. D’estate ci sono corse anche da, Palermo Reggio Calabria e Vibo Valenzia.

Da giungo a settembre le traversate sono molto frequenti mentre in inverno il numero di corse viene ridotto notevolmente anche a causa delle cattive condizioni del mare.

Per vedere gli orari, i prezzi e acquistare i biglietti del traghetti per le Isole Eolie, clicca sul link di seguito.

Aliscafi e traghetti per le Eolie

Qual è l’aeroporto più vicino alle isole Eolie?

Lo scalo più comodo è quello di Catania.  Si trova a 1 ora e 45′ circa dal porto di Milazzo, il principale molo d’imbarco per le isole Eolie. E’disponibile tutto l’anno un collegamento veloce da Catania Aeroporto e Milazzo Porto in coincidenza con aliscafi e traghetti per le Eolie.

Quì puoi prenotare il collegamento rapido Catania Apt Milazzo porto

In questo box puoi prenotare un volo dalla tua città per Catania Apt (scegliendo l’offerta migliore )

Esiste un’app sulle isole Eolie?

Certo, si chiama Estateolie2app ed è un App per dispositivi mobili utile per approfondire la conoscenza dell’arcipelago delle isole Eolie. E’ possibile scaricarla gratis su App Store e Android Market