Dove alloggiare a Lipari

ecco dove prenotare per una vacanza da sogno.

Scegliere di alloggiare a Lipari e trascorrere una bella vacanza alle Eolie é sicuramente una buona idea da prendere subito in considerazione.

Lipari è l’isola principale dell’arcipelago delle Eolie, un posto meraviglioso, con calette incontaminate e acque cristalline, ideale per una vacanza all’insegna del relax.

Che sia solo per un weekend o per una settimana scegliere una vacanza alle Eolie é sempre meraviglioso, specie in bassa stagione, per la giusta tranquillità di viverla in un periodo non particolarmente affollato e dunque di gustare l’isola nella sua meraviglia.

Alle Eolie bastano un paio di giorni per ritrovare il piacere di stare all’aria aperta e visitare i luoghi del mito oppure riscoprirla  insieme alla persona amata.



Dove alloggiare a Lipari

Sono molte le possibilità di trascorrere la vacanze vivendo la tipicità delle piccole strutture come i B&B o le case vacanze dislocate nelle più belle aree dell’isola.

In questa mini guida vedremo principalmente quale zona scegliere per un soggiorno sull’isola di Lipari.

Vi darò poi alcuni consigli per rendere la vostra vacanza perfetta, vedremo quindi dove alloggiare, come ci si sposta sull’isola, quali sono le migliori spiagge e come risparmiare.

Lipari offre svariate soluzioni; dalla fuga romantica, alle case per famiglie, agli appartamenti indicati per i più giovani. Vediamo insieme quali scegliere in base alle vostre esigenze.

Le opzioni principali che vi propongo a Lipari sono 3:

  • in paese, buona base per vedere tutte le isole, comodo per la sera;
  • a pochi passi dal mare;
  • in campagna con panorami e tranquillità dove riposare;

Dipende quindi dalle vostre preferenze ed esigenze e dal tipo di vacanza che cercate, se volete avere tutti i servizi a portata di mano e arrivarci a piedi, o se invece andate alla ricerca di posti più tranquilli e suggestivi, tenendo però conto che in quel caso è necessaria l’auto per muovervi.

eolie



Alloggiare a Lipari centro

Se scegliete dove alloggiare, come zona, al centro di Lipari potrete spostarvi durante il giorno verso le spiagge, noleggiare una barca e scoprire le calette,  fare delle escursioni giornaliere visitando le altre isole, effetturare il giro dell’isola con il bus, nel caso non abbiate uno scooter o una macchina.

La sera già starete nella zona più viva, piena di negozi, bar, ristoranti e locali vari. Se amate la storia e l’archeologia non perdetevi una visita al museo archeologico di Lipari dove sono raccolte le tracce del passato antico delle Eolie.

Di seguito puoi individuare facilemente tutte le strutture ricettive a Lipari centro

Booking.com



Alloggiare a Canneto

Per chi vuole stare vicino alla spiaggia ma allo stesso tempo a pochi minuti da Lipari Centro la scelta ideale è Canneto, comoda anche per girare le altre isole delle Eolie con le varie gite organizzate.

E’ il posto ideale per famiglie, la spiaggia infatti è di ciotoli e sabbia, perfetta anche per i bambini, dato che gli stabilimenti offrono tante attrazioni e giochi.

Pur essendo questa zona più tranquilla e meno affollata, qui non manca nulla per una vacanza di mare rilassante, ci sono tutti i servizi come supermercati, banche, negozi, bar e ristoranti e poi con circa 10 minuti di autobus sarete nel Centro di Lipari per concedervi una serata più movimentata.



Booking.com





Alloggiare ad Acquacalda

Se volete alloggiare vicino alla spiaggia e concedervi il relax più assoluto allora la scelta giusta per voi è Acquacalda.

Tenete presente che non c’è un vero e proprio centro e la sera non c’è quasi nulla da fare e dopo una certa ora non ci sono più bus per Lipari, quindi è consigliabile avere un mezzo proprio oppure se volete concedervi solo il mare lontano da tutto e tutti, basterà informarvi presso la struttura che avete scelto perché molte offrono il servizio transfer in arrivo e in partenza.

Booking.com



Alloggiare a Pianoconte

A circa 6 chilometri da Lipari c’è Pianoconte una frazione collinare ideale per chi vuole una zona tranquilla al limite dell’isolamento, ma con viste mozzafiato.

Tenete conto che fino ad una certa ora c’è un bus, ma è meglio avere l’auto o lo scooter per spostarsi in libertà e che la sera le strade sono completamente buie.

Sicuramente perfetta per una fuga romantica ma non se cercate movida e divertimento.

Booking.com

 



Alcuni consigli utili

Spostamenti: evitate di portare l’auto anche perché ci sono delle limitazioni ma comunque sarebbe inutile e scomoda, visti i pochi parcheggi e le strade strette. L’isola è piccola e si gira facilmente con gli autobus o con i taxi boat, perfetti anche per visitare le altre isole dell’arcipelago. L’ideale sarebbe affittare una barca e girare le cale più belle.

Lipari per Chi: l’isola è adatta un po’ a tutti: giovani, coppie e famiglie. Meno consigliata per bimbi piccoli, per via delle poche spiagge di sabbia.

Spiagge: le spiagge più suggestive si trovano nella fascia costiera Nord-Est dell’isola, a 3 km dal centro di Lipari, e sono formate in gran parte da ciotoli e sabbia, bagnate da un mare cristallino di colore turchese chiaro. Sono dotate di aree attrezzate per la ristorazione dove è possibile noleggio lettini/ombrelloni, canoe/pedalò. Le spiagge sono raggiungibili con bus ( 10 minuti dal centro di Lipari) o con servizi di trasferimento con partenze dal porto di Sottomonastero o direttamente dal vostro hotel.

Le altre sono tutte calette con scogli. Purtroppo alcune spiagge come la nota Praia Vinci, sono state chiuse per pericolo di frane. La situazione è in continua evoluzione, per cui informatevi prima su quali spiagge siano accessibili.

Risparmiare: Lipari non è proprio economica, ma con un po’ di organizzazione è possibile risparmiare qualcosa. Per l’alloggio si trovano strutture più economiche, se siete un gruppo di persone potreste pensare di prenotare un appartamento per risparmiare ulteriormente.

Scegliere Lipari è godersi l’isola seguendo le belle passeggiate, fare delle gustose e piacevoli pause ai tavolini del bar della Piazzetta di Marina Corta, scoprirne il mare e le innumerevoli bellezze naturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Summary
Dove alloggiare a Lipari
Article Name
Dove alloggiare a Lipari
Description
Dove alloggiare a Lipari scegliendo la zona giusta
Author
Publisher Name
Ezio Giunta
Publisher Logo

Dai il benvenuto al nuovo SumUp 3G. Un lettore mobile che si connette direttamente alla rete 3G, rendendo i pagamenti ancora più facili!

Prenota un volo aereo

Compara + 200 voli. Trova l’offerta giusta per le tue vacanze alle Eolie!

Trasferimenti veloci Catania Apt–>Milazzo porto

Booking.com